CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DELLA CONQUISTA DEL K2 - LA MONTAGNA DEGLI ITALIANI

 

In occasione di questo avvenimento il CAI Legnano ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la conquista della seconda monragna più alta della terra.

La spedizione guidata da Ardito Desio nel 1954 raggiunse la vetta il 31 luglio con Compagnoni e Lacedelli supportati da tutta la squadra di alpinisti italiani e hunza.

. . . . a partire con Desio il 30 aprile 1954 saranno Achille Compagnoni, Ubaldo Rey, Ugo Angelino, Guido Pagani, Erich Abram, Gino Soldà, Walter Bonatti, che a ventiquattro anni è il più giovane del gruppo, poi ancora Lino Lacedelli, Sergio Viotto, Cirillo Floreanini, Mario Fantin, Pino Gallotti e Mario Puchoz, il quale morirà per edema polmonare il 21 giugno al campo II. A loro si aggiungono quattro ricercatori: Francesco Lombardi, geodeta dell’Istituto geografico militare, Antonio Marussi, geofisico dell’Università di Trieste, Bruno Zanettin, petrografo dell’Università di Padova e Paolo Graziosi, archeologo dell’Università di Firenze. A questi, una volta giunti in Pakistan, si uniscono il colonnello Ata Ullah, ufficiale di collegamento col governo pakistano, un aiuto topografo chiamato Badshajan e l’impressionante cifra di cinquecento portatori balti (provenienti dalla regione del Baltistan). Questi trasportano lungo il ghiacciaio del Baltoro il materiale necessario per allestire tutti i campi intermedi partendo dal campo base posto a 4970 metri. . . . .

 

GLI APPUNTAMENTI

5 e 6 ottobre Mostra SENZAPOSA -MARIO FANTIN Cineoperatore della spedizione sede CAI Legnano

11 ottobre Film IL MONDO IN CAMERA ore 21 Sala Tramogge Via Molino Busto Arsizio

18 ottobre Proiezione CB K2 UNA TRANQUILLA GITA DI FAMIGLIA Il viaggio di Fabio Fulvia e Maurizio

5 novembre Film UN MONDO A PARTE ore 21 Sala Cinema Ratti Legnano Proiezione gratuita a favore della Scuola di Kane in Pakistan

22 novembre Incontro con l'alpinista TOMMASO LAMANTIA ore 21 sede CAI Legnano “Il Tommy” ha raggiunto la vetta del K2 nel mese di Agosto di quest'anno.

Gennaio 2025 data e luogo da definire Documentario sulla SALITA AL K2 DI LAMANTIA E SELLA. Saranno presenti i due alpinisti.