Domenica 18 marzo 

LA VALLE DEL LANZA

Km 40 - disl. - 400 m - F

Domenica 18 alle 9.30 ci troviamo a Torba nel punto segnato sulle mappe e cioè nel parcheggio davanti alla trattoria . Dopo il rituale caffè risaliamo lungo la ciclabile dell’Olona . Passeremo di fianco al meraviglioso monastero sino a dopo Castiglione Olona dove gireremo a destra verso il ponte di Vedano . Attraverseremo la piana di Gurone e passeremo sopra la diga circolare che protegge il borgo dei mulini e proseguendo sul tracciato della ex ferrovia della Valmorea entreremo nella valle del torrente Lanza . Qui visiteremo le fantastiche cave di Molera e arriveremo dove era situata la stazione di Valmorea. Nel ritorno pranzeremo insieme nella trattoria ricavata nelle ex stazione di Malnate . La gita sarà di 32 Km e priva di difficoltà . Sarà adatta anche a chi non ha preparazione fisica e magari userà la mountain bike per la prima volta . Occorrerà come sempre prestare un po’ di attenzione .

FUORI PROGRAMMA:

Quasi ogni settimana si faranno giri in MTB nelle zone più vicine, le uscite verranno comunicate attraverso il gruppo del Mtb CAI di WhatsApp. Per iscriversi al gruppo chiedere ad Attilio (tel. 335 7782283).

Per informazioni:   

Franco tel. 338 3907593  

Attilio tel. 335 7782283

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Trattandosi di ciclo escursioni in ambiente naturale su fondo prevalentemente sterrato con possibili ostacoli (es. erosioni, pietre, rami e radici), vanno considerate le regole di partecipazione di seguito elencate: 

Essere in buona forma fisica;  Avere capacità di conduzione della mtb su sentieri e strade sterrate anche ripide;  Disporre di una bicicletta “mountain bike” in perfetta efficienza;  Indossare il casco omologato per tutta la durata dell’escursione;  Portare con se camera d’aria di scorta, pompa e un kit di riparazione;  Borraccia con acqua e/o reintegratori salini, qualche snack o barrette energetiche;  Zainetto o marsupio capiente con giacca antivento ed eventuale vestiario di ricambio.