SPITZHORLI ( 2737 mt)

Disl. 800 mt - Partenza da Legnano ore 6.20 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano, mentre per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato per le 8.30 presso il parcheggi del Passo del Sempione. (https://goo.gl/maps/DcD1H4M4iDhHbahX6

Domenica per trovare un po’ di neve sconfineremo in Svizzera raggiungendo il Passo del Sempione. Questa zona, data la quota di partenza già piuttosto elevata, offre a scialpinisti e ciaspolatori numerosi itinerari percorribili in genere fino a primavera inoltrata. Lo Spitzhorli è certamente una delle mete più gettonate. Lasciate le auto nei pressi dell’Hotel Monte Leone (1991 mt), con la sua caratteristica forma a torretta, lo aggireremo per inoltrarci nella piana retrostante. Sarà sulla sinistra già visibile l’imbocco della valle chiusa tra lo Staffelgrat ed il Tochuhorn a cui dovremo puntare per raggiungere la nostra meta. La prima tappa a circa 15 minuti di cammino sarà l’antico gruppo di baite di Hopsche (2017 mt); da qui si punterà verso sinistra sotto l’imponente mole del Tochuhorn. Un ultimo traverso ci condurrà all’ingresso della vallata sommitale; a seconda delle condizioni della neve sarà qui possibile anche traversare leggermente più in basso allontanandosi un poco dai pendenti fianchi del Tochuhorn. Superato il traverso si seguirà l’ampio vallone che dolcemente prenderà quota avvicinandoci alla nostra meta ora ben visibile. Dal fondo della valle si devierà poi a sinistra per raggiungere l’ampia sella dell’Üsseri Nanzlicke o Passo di Rossen (2601 mt). Da qui si risalirà il costone sulla destra che in breve ci condurrà in cima allo Spitzhorli (2737 mt). Dopo esserci saziati lo stomaco con un breve spuntino ed il cuore con un magnifico panorama riprenderemo la strada del ritorno. Il pranzo al sacco vero e proprio lo consumeremo lungo il rientro sfruttando la pausa per un momento di approfondimento dedicato all’utilizzo di ARTVA pala e sonda nonché alla pianificazione di un’uscita in ambiente innevato. Dopo di che torneremo alle auto.

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione (pile, pantaloni invernali, calzettoni pesanti, ecc..), guanti e capello. Crema solare. Mascherina e gel igienizzante.

Attrezzatura: Ciaspole/sci, ARTVA, pala e sonda. Per chi non possedesse l’attrezzatura il CAI noleggia ciaspole (5 euro) e set ARTVA (5 euro).

Cibo: pranzo al sacco.

Costi: per il trasporto sono stimati circa 15 euro per benzina ed autostrada + 2 euro pro CAI. Per i non soci assicurazione obbligatoria 15 euro.