Rifugio Ferioli (2264 mt) e Corno Mud (2802 mt) 

Disl. 900 mt - E - (+500 mt EE per la vetta) Partenza dall'abitato di Rima in Val Sermenza (Vc) alle ore 8.45; ampio parcheggio all'ingresso del paese (https://goo.gl/maps/wdZsYtTEuqoEAia7A).

Per informazioni: Marco ( 339 2369373), Alberto (338 6937550)

Domenica si va in Val Sesia più precisamente in Val Sermenza una sua laterale che risaliremo fino all’abitato di Rima (1411 mt). Rima è un paesino di origini Walser costituito da caratteristiche case in legno e pietra e percorso da stretti vicoletti. Raggiunta la piazzetta del paese (fontana) incontreremo le prime indicazioni escursionistiche; si seguirà il sentiero 296 per il colle Mud, sentiero che fa parte della G.t.a (grande traversata delle alpi) e del Sentiero Italia. Attraverseremo il torrente Sermenza e transiteremo accanto alla gipsoteca della Vedova, scultore nativo di Rima, per poi seguire la bella mulattiera che con ampli tornanti risalirà immersa nella vegetazione boschiva fino all’Alpe Valmontasca (1819 mt). Un poco prima dell’alpe lasceremo sulla sinistra il bivio per il Passo del Gatto che costituisce la salita normale al Tagliaferro montagna che con la sua imponente parete nord-est da qui in poi caratterizzerà paesaggisticamente la nostra escursione. Dall’alpeggio continueremo su sentiero attraverso ampi pascoli fino all’Alpe Vorco (2075 mt, fontana) e da qui con un’altra mezzoretta abbondante di cammino giungeremo al colle Mud (2324 mt). Dal colle si aprono ora due possibilità: in circa 10 minuti si può raggiunge il Rifugio Ferioli, (2264 mt) gestito dal Cai di Olgiate Olona, ottimo per rifocillare le stanche membra oppure per chi ancora non fosse stanco sulla destra si stacca una traccia di sentiero che in circa un’ora di cammino conduce sulla vetta del Corno Mud (2802 mt) con splendida vista sul massiccio del Monte Rosa. La discesa avverrà seguendo il medesimo itinerario dell’andata. 

Abbigliamento: Scarponi, consueto corredo escursionistico appropriato alla stagione ( k-way, pile, felpa, ecc… ), crema solare ed occhiali da sole. Mascherina e gel igienizzante

Cibo: il Rifugio Ferioli è aperto e chi vuole potrà prendere qualcosa lì. Si consiglia comunque, soprattutto se si è intenzionati a proseguire fino alla vetta di portare con sé anche un poco di cibo nel caso i tempi dovessero prolungarsi troppo e la cucina del rifugio non fosse più attiva al nostro arrivo.

Per partecipare sarà inoltre necessario compilare un'autocertificazione covid che verrà fornita al momento dell'iscrizione. Per i non soci sarà necessaria l'attivazione dell'assicurazione giornaliera.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E DI SICUREZZA IL PRESENTE PROGRAMMA POTRA' SUBIRE MODIFICHE      

 

 

 

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco