VAL FORMAZZA - PUNTA DI ELGIO ( 2837 mt)

Disl. 1100 mt - E - Partenza da Legnano ora 6.15 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano, mentre per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato per le 8.15 a Riale nel parcheggio nei pressi del centro del fondo. (https://goo.gl/maps/xThWcWFsdL3hoTWE9

Per informazioni Marco 3392369373

 

Questa domenica ci attende l’alta Val Formazza; saliremo sulla Punta di Elgio, Elgenhorn per gli amici svizzeri, una bella cima posta proprio sul confine italo-svizzero.  La partenza avverrà nei pressi del piccolo abitato di Riale (1731 mt) lasceremo l’auto nel parcheggio sterrato del centro del fondo e proseguiremo per pochi metri in piano su strada asfaltata. Sulla sinistra ben visibile una strada sterrata risale con ampi tornanti il fianco della montagna; la strada conduce al Rifugio Maria Luisa (chiuso). A seconda della nostra reattività mattutina potremo percorrere lo sterrato o prendere il sentiero con segnavia G20 che più ripido taglia i primi larghi tornanti. In poco più di un’ora saremo in vista della diga del Lago Toggia e del Rifugio Maria Luisa. Da qui rimontata la diga percorreremo il fianco sinistra del Lago Toggia fino circa alla sua metà dove incontreremo una deviazione sulla sinistra, la quale reciterà “segnavia g26, Punta di Elgio”. Seguendo l’esile sentiero segnato da paletti ed ometti di pietre risaliremo le ampie praterie erbose che cingono il Lago fino ad infilarci in una valletta detritica che più ripida condurrà ad una sella, qui potremmo forse trovare ancora un poco di neve residuo di quest’ultimo magro inverno. Dalla selletta seguendo alcuni dossi in breve giungeremo al gradino roccioso finale che porta in vetta. Pranzo al sacco comodamente consumato poco sotto la cima e poi giù per il medesimo percorso dell’andata o se volessimo si potrebbe anche chiudere un percorso ad anello ridiscendendo senza percorso obbligato la costa che cinge a destra la Val Rossa, valuteremo poi in loco.

Abbigliamento: Scarponi, consueto corredo escursionistico appropriato alla stagione ( k-way, pile, felpa, ecc… ), crema solare ed occhiali da sole. Mascherina e gel igienizzante.

Cibo: E’ necessario avere con sé il pranzo al sacco.

Quota di partecipazione: costo carburante,autostrada,parcheggio + 2 euro pro-CAI.

 

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco