PUNTA DEI CAMOSCI  ( 3044 mt)

Disl. 1300 mt - E/EE - Partenza da Legnano ore 6.45 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

La punta dei Camosci, o Battelmatthorn per gli amici svizzeri, è un possente costone di roccia ripida e friabile, come spesso se ne trova in Val Formazza; a nord fa ombra alla conca del Ghiacciaio del Gries ed a sud fa da guardiano alla Piana dei Camosci e da porta di ingresso verso il Lago dei Sabbioni. Inutile dirlo con il bel tempo dalla vetta si gode di un magnifico panorama. Partiremo la mattina dalla Piana di Riale (1743 mt); con qualche tornante su strada asfaltata risaliremo fino a raggiungere la sommità della diga di Morasco si percorrerà così il lato destro del Lago fino al suo termine dove proseguendo si giungerà nei pressi della partenza della piccola funivia di servizio dell’enel. Ora imboccheremo il sentiero G0, La salita incomincerà a farsi sentire, ma presto verrà lenita dal raggiungere la conca del Bettelmatt (2112 mt) più che nota per le sue mucche e per il suo formaggio che qui trova quel mix di erbe che lo fa apprezzare in tutta Italia se non in tutto il mondo. Attraversata per il lungo la piana saliremo di nuovo verso il passo del Gries (2467 mt); nei pressi del passo ci saluterà dapprima un piccolo bivacco triangolare, poi man mano che il versante svizzero ci si aprirà davanti sbucheranno 4 simpatiche pale eoliche ed il lago del Gries alimentato dalle nevi dell’omonimo chiacciaio. Qui proseguiremo sulla sinistra, lungo il sentiero Casiglioni, si risalgono vecchie morene verso la meta ora ben evidente davanti a noi; ne raggiungeremo la spalla est che risaliremo su terreno ripido e sfasciumoso, ma mai particolarmente esposto. Giunti in cima pranzo al sacco con vista sui ghiacciai del Gries e dell’Arbola.  Ridiscesi sulla spalla e raggiunto di nuovo il sentiero castiglioni, prenderemo ora verso la Piana dei Camosci ed il rifugio Città di Busto (2480 mt). Da qui di nuovo a Morasco.

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione, guanti e capello. Crema solare e occhiali da sole.  Mascherina e gel igienizzante.


Cibo: pranzo al sacco. Il rifugio risulta comunque aperto, ma vi transiteremo fuori orario pranzo.

Quota di partecipazione: per il trasporto sono stimati circa 10/15 euro per benzina ed autostrada + 2 euro pro CAI. Per i non soci assicurazione obbligatoria 15 euro.

 

 

 

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco