Pizzo Cornagiera (2049 mt) 

Disl. 850 mt - E - Partenza dalla località Alpe Paglio (Lc) alle ore 9.00; ritrovo nell'amplio parcheggio ( https://goo.gl/maps/F1JAstW9cnepsG1s7 ).

Per informazioni: Marco ( 339 2369373), Alberto (338 6937550)

Domenica si parte per la Val Sassina, raggiungeremo il Pizzo Cornagiera percorrendo un costone erboso che fa da spartiacque tra la Val Marcia, laterale della Val Varrone e la Val Sassina stessa fino ad affacciarci sulla Val Biandino con splendida vista sull’imponente Pizzo dei Tre Signori. Lasciate le auto al parcheggio dell’Alpe Paglio (1350 mt) imboccheremo la strada, inizialmente asfaltata, che parte sulla destra della vecchia pista da sci; un grosso cartello segnaletico giallo ci indicherà la via. In lieve ascesa si giungerà in breve a Pian delle Betulle, dove attraverseremo i prati delle piste da sci reperendo la strada sterrata che sale alla destra degli impianti. La strada percorre a mezza costa le pendici del Cimone di Margno e passando per l’Alpe di Ortighera conduce alla sella di Lares Brusà (1707 mt) nelle cui vicinanze si trova un monumento ai caduti della seconda guerra mondiale. La strada sterrata continua poi in leggera discesa aggirando la Cima di Olino questa volta sul versante della Val Varrone giungendo poi alla Bocchetta di Olino (1640). Superata la bocchetta incontreremo un bivio dove prenderemo a destra fino al termine della strada sterrata nei pressi di una presa d’acqua dell’acquedotto con annessa fontana. Seguiremo poi su sentiero fino alla Bocchetta d’Agoredo, qui ignoreremo le deviazioni che scendono verso la Val Biandino e seguiremo in direzione Rifugio Santa Rita. Ormai giunti sulle pendici erbose del Pizzo Cornagiera abbandoneremo il sentiero per giungere in pochi minuti sulla vetta (2049 mt).  Qui, sempre che ci si arrivi e che non ci si fermi prima, consumeremo il nostro pranzo al sacco davanti all’imponente mole del Pizzo dei tre Signori; il ritorno avverrà mediante il medesimo itinerario. 

Abbigliamento: Scarponi, consueto corredo escursionistico appropriato alla stagione ( k-way, pile, felpa, ecc… ), crema solare ed occhiali da sole. Mascherina e gel igienizzante. Per partecipare sarà inoltre necessario compilare un'autocertificazione covid che verrà fornita al momento dell'iscrizione.
Cibo: è necessario avere con sè il pranzo al sacco.

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco