PIZZO BACIAMORTI ( 2006 mt) 

LA PARTECIPAZIONE E' SUBORDINATA AL POSSESSO DEL GREEN PASS

Disl. 800 mt  - Partenza da Legnano ora 6.45 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano, mentre per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato per le 8.30 in località Capo Foppa sopra Pizzino; ultimo tratto di strada a pagamento con colonnina per ticket [2 euro] . (https://goo.gl/maps/Z9A3NAuBhsD2ddZK7

Per informazioni: Marco ( 339 2369373), Alberto (338 6937550)

Questa domenica ci avventureremo in Val Taleggio, valle posta tra le più note Val Sassina e Val Brembana; l’ambiente è certamente quello tipico delle prealpi lombarde e tra i nomi delle vette che la cingono a nord spiccano quelli del Sodadura, dell’Aralalta e del Pizzo Baciamorti. Durante l’escursione di domenica transiteremo su almeno due delle tre cime ora elencate.  La partenza avverrà sopra l’abitato di Pizzino in località Capo Foppa; qui imboccheremo il sentiero 153 che con pendenze non troppo pronunciate ci condurrà attraverso boschi di faggi alla Baita Baciamorti (1453 mt). Da qui usciti dal bosco ci si affaccerà su ampi pascoli ed in breve si giungerà al Passo Baciamorti (1543 mt). Giunti al passo si seguirà l’ampia dorsale che conduce fino alla vetta del Pizzo Baciamorti (2006 mt) con la sua madonnina bronzea. A breve distanza dalla vetta è posta una seconda elevazione, praticamente una gemella del Baciamorti, il Monte Aralalta (2003 mt). Transitati su questa seconda vetta si ridiscenderà attraverso ampi pascoli fino alla Bocchetta di Regadur. Da qui si potrà prendere il sentiero 120 che scende al Rifugio Gherardi con meritato ristoro o se la gamba ed i tempi lo consentissero si potrebbe anche continuare lungo il sentiero 101 verso il Monte Sodadura che domina con la sua forma piramidale i noti Piani di Artavaggio. In ogni caso il passaggio per il rifugio Ghererdi è garantito e si chiuderà questo magnifico anello percorrendo il sentiero 120.

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione ( k-way, pile, giacca a vento, guanti, cappello di lana, ecc… ). Occhiali da sole e crema solare. Mascherina e gel igienizzante

Attrezzatura: potrebbe essere utile avere con sè un paio di ramponcini/ramponi; chi non ne fosse provvisto lo comunichi all'atto dell'iscrizione ed il Cai , fino ad esaurimento scorte, potrà fornire tale materiale a fronte di un contributo di 2 euro. 

Cibo: è necessario portare con sè il pranzo al sacco. Il Rifugio Gherardi sarà aperto, ma non è detto che come tempi vi si transiti in orario utile per pranzare.

Per partecipare sarà inoltre necessario essere in possesso del green-pass. Per i non soci sarà necessaria l'attivazione di un'assicurazione giornaliera dal costo di 15 euro.

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco