MONTE MAGNODENO ( 1241 mt)

LA PARTECIPAZIONE E' SUBORDINATA AL POSSESSO DEL GREEN PASS

Disl. 900 mt - EEA - Partenza dal parcheggio nei pressi del municipio di Erve 8.15. (https://goo.gl/maps/HKqdWCBQmoe2GDhk6

Per informazioni: Marco ( 339 2369373), Alberto (338 6937550)

Tutti abbiamo letto i Promessi Sposi o quantomeno tutti ne abbiamo letto l’incipit dove il Manzoni descrive la conca di Lecco con le sue montagne. Nella descrizione svettano il San Martino ed il Resegone; la nostra meta, il Monte Magnodeno, non viene citata direttamente, ma la si vede far capolino tra i “poggi e valloncelli, le erte e le ispianate” che costituiscono le propaggini del Resegone. La mattina lasceremo le auto nei pressi del Municipio di Erve (580 mt) e procederemo su strada asfaltata fino a raggiungere la vicina frazione di Costalottiere; qui volteremo a destra ed in corrispondenza delle prime case del borgo imboccheremo il sentiero 835 con indicazioni per il Monte Magnodeno. Il sentiero salirà con una buona pendenza in un bosco di latifoglie fino a sbucare ad una selletta nei pressi Monte Forcellino. Dalla selletta, caratterizzata da un cippo che segnava il confine tra lo Stato di Milano e lo Stato Veneto, il sentiero risalirà lungo un ampio costone con rada vegetazione fino a raggiungere la vetta del Monte Magnodeno (1241 mt). In vetta troveremo una grossa croce ed il bivacco gestito dal “Gruppo Alpini Magnodeno”; potremo inoltre godere di una splendida vista di Lecco e delle montagne che la circondano. Ci volgeremo poi verso le bastionate del Resegone ed imboccheremo il sentiero con segnavia 24. Ad un tratto il sentiero si biforca: a destra procede a mezzacosta, come sentiero 24, fino a giungere alla capanna Alpinisti Monzesi (1173 mt) mentre a sinistra, con segnavia 23, segue un’esposta costa dove emergono irti pinnacoli calcarei nota come Cresta della Giumenta. In questo tratto il sentiero è attrezzato con catene metalliche e per essere percorso in piena sicurezza, sebbene non presenti particolari difficoltà tecniche, necessita del kit da ferrata. La cresta ha come sua elevazione maggiore la Cima del Fo’ (1350 mt) e si conclude nei pressi del Passo del Fo’ a 5 minuti circa dalla Capanna Alpinisti Monzesi. Quale dei due itinerari percorreremo verrà deciso a seconda delle condizioni meteo; la cresta della giumenta sarà percorsa solo nel caso in cui le rocce non risultino bagnate ed il clima non risulti eccessivamente rigido. Si ritornerà seguendo il sentiero della fonte San Carlo, con segnavia 11, che seguendo il Torrente Gallavesca, noto per le sue splendide pozze, ci ricondurrà all’abitato di Erve.

Abbigliamento: Scarponi, consueto corredo escursionistico appropriato alla stagione ( k-way, pile, felpa, ecc… ). Dato che la stagione è piuttosto avanzata si raccomanda di avere con sè un paio di guanti ed un cappellino di lana. Mascherina e gel igienizzante

Materiale tecnico: Imbrago, kit da ferrata (non autocostruito), casco. La sezione Cai Legnano ha a disposizione del materiale per poter integrare eventuali mancanze dela dotazione personale; all'atto dell'iscrizione si prega di comunicare quale materiale si possegga e se sia necessaria un'integrazione. Non è ancora certo, dato il meteo non buonissimo, che domenica riusciremo a percorrere il tratto di sentiero attrezzato, tuttavia in sede di iscrizione comunicare se si necessita di materiale integrativo così che gli accompagnatori riescano in ogni caso ad organizzare il materiale.

Cibo: E' necessario avere con sè il pranzo al sacco. La Capanna Alpinisti Monzesi sarà aperta, ma si raccomanda di avere con sè il pranzo al sacco così da poter pranzare in un qualsiasi punto del percorso senza essere vincolati al raggiungimentio del Rifugio.

Per partecipare sarà inoltre necessario essere in possesso del green-pass. Per i non soci sarà necessaria l'attivazione di un'assicurazione giornaliera dal costo di 15 euro.