MONTE LUVOT ( 1603 mt)

Disl. 1100 mt - E - Partenza da Legnano ore 7.00 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano, mentre per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato per le 8.10 a Foresto. (https://goo.gl/maps/SkhNsfmJoiKjk4Lm7

Per informazioni Marco 3392369373

L’autunno è finalmente giunto e con questo anche la prima neve che ha incominciato ad imbiancare le cime delle nostre Alpi. Per la prossima domenica si propone un’uscita a bassa quota all’imbocco della Valsesia per camminare tra boschi di faggi e castagni fino ad incontrare in prossimità della meta creste dall’aspetto più arcigno. Si parcheggerà all’imbocco del paese di Foreseto (550 mt), entrati all’interno del centro abitato seguiremo le indicazioni per il Monte Tovo (segnavia 716-715) che ci condurranno in un bosco di castagni lungo una mulattiera. Continueremo a salire per i boschi incrociando una strada poderale che ignoreremo fino a giungere all’alpe Bonde (945 mt); dopo il pianoro dell’alpe il sentiero si farà più ripido fino a condurci nei pressi dell’Alpe Stanvone. Di qui a breve si raggiungerà il Rifugio Gilodi (1100 mt). Dal retro del Rifugio si seguirà una strada sterrata che con alcuni saliscendi ci condurrà alla Sella della Rosetta (1245 mt). Dal passo seguiremo abbastanza fedelmente la cresta verso nord fino alla vetta del Luvot (1603 mt). La cima è conosciuta anche con i nomi di Sasso di Soliva, Baudrocco o nella cartina sotto, per non farsi mancare nulla, si chiama Luvol. Qualora arrivassimo qui non a così tarda ora e qualcuno avesse voglia di continuare, la cresta aerea e divertente (se asciutta) prosegue verso il Terraggiolo ed il Castello di Gavala. Ritorno per il medesimo itinerario dell’andata.

Abbigliamento: Scarponi necessari, abbigliamento appropriato alla stagione (data la stagione potrebbe già far un po’ freddo), guanti e capello. Mascherina e gel igienizzante.

Cibo: è necessario avere con sè il pranzo al sacco.

Quota partecipazione: costo carburante ed autostrada (indicativamente 10 euro) + 2 euro pro cai. Per i non soci obbligatoria assicurazione giornaliera (15 euro)

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco