Monte Garzirola (2115 mt) 

Disl. 1000 mt - E - Partenza da Buggiolo (Co) alle ore 9.00; ritrovo in località Monti di Dasio ( https://goo.gl/maps/LaABkoWPKd91Xrgc6 ).

Per informazioni: Marco ( 339 2369373), Alberto (338 6937550)

Domenica si va in Val Cavargna, valletta arroccata tra il lago di Como e quello di Lugano; raggiungeremo alla testata della valle il Monte Garzirola (in taluna cartografia indicato come Gazzirola) posto sul confine Italo-Svizzero.  Partiremo in realtà da una vallettina laterale, la Val di Rezzo, dove lasceremo le auto in località Monti di Dasio (1130 mt) ed imboccheremo una strada carrozzabile dal fondo inizialmente cementato. Proseguiremo sulla strada fino a che questa non diventa sterrata in corrispondenza della cappella della Madonna del Cepp (1330 mt). Poco più sopra giungeremo alle baite dei Roccoli (1380 mt) e da lì a breve saremo al Passo San Lucio (1539 mt); qui sorgono due rifugi la capanna San Lucio in territorio Svizzero ed il Rifugio San Lucio in territorio Italiano. Il passo è inoltre caratterizzato dalla presenza di una tozza e bassa chiesetta nota come Oratorio di San Lucio; l’edificio risale alla fine del XIII secolo e nei secoli seguenti venne totalmente affrescato al suo interno; affreschi che ora sono conservati solo in parte. San Lucio è un santo locale protettore dei malgari e dei casari, la storia vuole che sotto padrone distribuisse formaggio ai poveri della valle anche con qualche moltiplicazione casearia; il padrone non la prese benissimo e lo cacciò prima di ammazzarlo si dice proprio in corrispondenza di dove oggi sorge l’Oratorio.  Al netto di questo excursus agiografico dal passo prenderemo il sentiero che risale l’ampio costone sud del Monte Garzirola ed in un’oretta giungeremo nei pressi dell’omonimo rifugio, da qui raggiungeremo in breve la croce di vetta del Sasso Basciotta (2073 mt). La vetta vera e propria del Monte Garzirola (2115 mt) si trova qualche centinaia di metri più avanti, qui consumeremo il pranzo al sacco prima di fare ritorno seguendo lo stesso itinerario dell’andata.

Abbigliamento: Scarponi, consueto corredo escursionistico appropriato alla stagione ( k-way, pile, felpa, ecc… ), crema solare ed occhiali da sole. Mascherina e gel igienizzante. Per partecipare sarà inoltre necessario compilare un'autocertificazione covid che verrà fornita al momento dell'iscrizione.
Cibo: è necessario avere con sè il pranzo al sacco.

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco