MONTE BOLETTONE ( 1317 mt) 

LA PARTECIPAZIONE E' SUBORDINATA AL POSSESSO DEL GREEN PASS

Disl. 900 mt - E - Partenza da Crevenna frazione di Erba alle 8.15. (https://goo.gl/maps/sjbfLY8YTQB7DbUT7

Per informazioni: Marco ( 339 2369373), Alberto (338 6937550)

Nelle giornate terse, quando le nebbie della pianura ci concedono la vista delle montagne, con lo sguardo si possono passare una ad una le vette visibili e si può giocare ad indovinarne i nomi; tra le più semplici da individuare ci sono il Rosa e gli altri quattromila con i loro inconfondibili profili, ma anche più vicino, nella quinta che attiene all’ambito delle nostre prealpi, sono presenti delle forme ben distinguibili. Dalle parti del Triangolo Lariano vi è un bel massiccio caratterizzato da ampi pendii prativi tagliati da una linea scura di abeti; quando lo si vede non si può sbagliare, si tratta del Monte Bolettone. Data l’introduzione è intuibile che la meta di domenica sarà il Monte Bolettone; partiremo Cravenna, frazione di Erba, specificatamente in località Ca’ Nova nei pressi del ristorante il Glicine. Lasciate le auto risaliremo la strada asfaltata per qualche decina di metri fino ad imboccare sulla destra una bella mulattiera che in un quarto d’ora circa ci condurrà all’Eremo di San Salvatore, il cui nucleo originale risale al 1500. Dall’Eremo continueremo seguendo il sentiero con indicazioni Capanna Mara, il sentiero in un primo tratto si affaccerà sulla caratteristica Valle Bova incastonata da irte pareti calcaree interrotte da quel gigantesco grottone che è il Buco del Piombo. Poi dopo un tornante transiteremo sotto il Sasso d’Erba, una tra le più note falesie Comasche, e continueremo a salire aggirando il Monte Panigas. Arrivati ad una selletta ignoreremo la deviazione per il Monte Croce di Maiano e continueremo lungo il sentiero principale che in una mezzoretta ci condurrà alla Capanna Mara (1125 mt). Dalla Capanna risaliremo per un breve tratto la strada cementata alle sue spalle (che cementata non sarà in quanto ci aspettiamo di trovare certamente un po’ di neve) e giunti ad una selletta prenderemo a sinistra il sentiero che precorrendo tutta la dorsale alta ci condurrà in vetta al Monte Bolettone (1317 mt). Scenderemo poi a consumare il pranzo nei pressi della Capanna Mara e faremo ritorno per il medesimo itinerario.

 

Abbigliamento: Scarponi, consueto corredo escursionistico appropriato alla stagione ( k-way, pile, felpa, ecc… ). Dato che la stagione è piuttosto avanzata si raccomanda di avere con sè un paio di guanti ed un cappellino di lana; potrebbero anche essere utili ghette e ramponcini. Mascherina e gel igienizzante

Cibo: La Capanna Mara sarà aperta, ma si consiglia di avere comunque con sè qualcosa da mangiare per ogni possibile evenienza.

Per partecipare sarà inoltre necessario essere in possesso del green-pass. Per i non soci sarà necessaria l'attivazione di un'assicurazione giornaliera dal costo di 15 euro.

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco