DOMENICA 2 GIUGNO  - GRONA FERRATA CENTENARIO CAO ( 1736 mt)

Disl.400+400m - E/EEA - Partenza ore 6.30 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

Questa domenica risaliremo la sponda occidentale del Lago di Como, in corrispondenza di Menaggio, svolteremo per inerpicarci sugli scoscesi versanti che fanno da culla al bacino idrico fino all’abitato di Breglia, qui una ripida stradina asfaltata ci condurrà in località Monti di Breglia dove lasceremo le auto. La meta della giornata sarà la vetta del Monte Grona, o la Grona al femminile, raggiunta percorrendo la Ferrata del Centenario CAO. La ferrata risale l’articolata cresta Sud-Est del Monte Grona con tratti in forte esposizione ed una roccia piuttosto ammanigliata che la rende ben arrampicabile. Risale 400 metri di dislivello con uno sviluppo di circa 700 metri, il percorso si districa su quattro pilastri principali intervallati da crestine e da alcuni colletti (con due possibili vie di fuga lungo il percorso). La ferrata venne inaugurata nell’85 in occasione del centenario del CAO di Como (Club Alpino Operaio) che lavorò all’allestimento del percorso. Lasciate le auto seguiremo le indicazioni per il rifugio Menaggio (1383 mt) che raggiungeremo in circa un ora di cammino; un altro quarto d’ora ci condurrà all’attacco della ferrata; qui ci imbragheremo ed inizieremo la risalita del primo estetico torrione. Il tempo di percorrenza della Ferrata si attesterà attorno alle tre ore, essendo noi un gruppo magari qualcosina di più. Giunti in vetta mangeremo e ridiscenderemo al rifugio Menaggio per la via Normale; qui altra pausetta e poi di nuovo alle auto.

Abbigliamento: Scarponi , abbigliamento adeguato per il trekking, guanti e capello, occhiali da sole e crema solare.

Attrezzatura: imbrago, casco, kit ferrata omologato. (noleggiabile materiale della sede 2.5 euro al pezzo)

Cibo: pranzo al sacco.           

Quota: Benzina e autostrada indicativamente  attorno ai15 euro ( a seconda di quanti si riempiono le auto) + 2 euro contributo pro cai. Per i non soci è inltre necessario attivare assicurazione giornaliera (15 euro)

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco