FERRATA DEL LIMBO - MONTE MUCRONE ( 2335 mt)

Disl. 1100 mt  - Partenza da Legnano ora 6.15 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano, mentre per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato per le 8.00 nel parcheggio dietro il Santuario di Oropa prospicente la partenza della funivia . (https://goo.gl/maps/TTDZPcnaFGh6qHsm7

Una tra le montagne simbolo del Biellese è il Monte Mucrone che con la sua mole si staglia sulla pianura facendo così bella mostra di sé. L’escursione partirà in prossimità del Santuario d’Oropa, voluminoso complesso religioso il cui nucleo iniziale secondo la tradizione viene fatto risalire al IV secolo, dedicato al culto della Madonna nera di cui ne custodisce un’effige del XIII secolo. Dal fondo del parcheggio (1250 mt) risaliremo seguendo il segnavia D11 la vecchia pista da sci “Busancano”. Il sentiero ad un tratto incontrerà una strada sterrata proveniente da destra con segnavia D13; a questo punto svolteremo a sinistra seguendo la strada che salirà solidale alla pista da sci. Dopo un ampio tornante, attorno ai 1570 mt, lasceremo la sterrata per un sentierino (D11b) che passando per l’alpe Bose attraverso pascoli e rada vegetazione ci condurrà nei pressi del Colle del Limbo dove attacca la via ferrata. La via ferrata è costituita da quattro sezioni la prima delle quali è la più lunga ed impegnativa. Accanto la ferrata corre un sentiero attrezzato noto come “sentiero del Limbo” che incrocia la ferrata in più punti e può essere utilizzato come via di fuga. Terminata la ferrata circa dieci minuti di cammino ci separeranno dalla vetta del Mucrone dove consumeremo il pranzo al sacco. La discesa avverrà lungo la via normale che percorre la cresta nord e che passando dal Lago del Mucrone conduce al Rifugio Savoia; da qui la sterrata con segnavia D11 a breve si ricongiungerà sulla strada dell’andata.

Abbigliamento: Scarponi, consueto corredo escursionistico appropriato alla stagione ( k-way, pile, felpa, ecc… ), crema solare ed occhiali da sole. Mascherina e gel igienizzante.

Materiale tecnico: Imbrago, kit da ferrata e casco. La sezione Cai di Legnano ha a disposizione un po’ di materiale per integrare il materiale mancante. All’atto dell’iscrizione si comunichi  di che materiale si sia provvisti e di quale si necessiti. Ciascun pezzo (imbrago, casco, kit ) potrà esser noleggiato a 2,5 euro.

Cibo: E’ necessario avere con sé il pranzo al sacco.

Quota di partecipazione: costo carburante + 2 euro pro-CAI.