GIORNATA IN FALESIA - 'LA VALLETTA' CREVOLADOSSOLA

Partenza da Legnano ore 7.15 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano, mentre per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato per le 8.45 nei pressi della falesia.

Per informazioni Marco 3392369373

La primavera sopraggiunge ed i fori iniziano a colorare le radure; in questa stagione c’è chi si spinge a cercare le nevi alle più alte quote e c’è chi si gode la piacevolezza del clima di fondovalle, domenica si opterà per quest’ultima opzione. Ci aspetta infatti una giornata in falesia. Si risalirà la Val d’Ossola fin dove questa si biforca, da un lato la Valle Antigorio e dall’altro la Val Divedro; a dividerle un imponente costone roccioso che ultima propaggine del Cistella va a tuffarsi nel fondovalle. Tale costone dai fianchi arrotondati è frutto del lavoro dei vecchi ghiacciai che scavarono la valle e che lavorarono le placche sulle quali ci cimenteremo nel corso della giornata. Lasceremo la superstrada per il passo del Sempione all’uscita di Montecrestese e risaliremo sopra Crevoladossola fino alla frazione di Enso, dopo l’abitato lasceremo le auto nei pressi della falesia o poco prima in prossimità di un’area degli Alpini adibita ad area feste. La falesia di sviluppa su placche di granito compatto con alcuni itinerari su gradoni rotti a tratti verticali ed è un’ottima palestra per apprendere l’arte dell’arrampicata in aderenza. Dopo una sessione introduttiva con ripasso dei nodi e delle manovre principali, ciascuno potrà impegnarsi, secondo le proprie capacità, sui divertenti itinerari presenti. A mezzogiorno consumeremo il nostro pranzo al sacco su comodi tavoli nei pressi della parete e potremo stare poi ad arrampicare finché la voglia, la luce ed il clima ce lo consentiranno.

Abbigliamento: l’avvicinamento sarà breve o nullo non sono dunque necessari gli scarponi i quali potrebbero essere però utili in assenza di scarpette , abbigliamento appropriato alla stagione ( k-way, pile, ecc… ), guanti e capello. Mascherina e gel igienizzante.

Attrezzatura: Imbrago, casco, scarpette, rinvii ed assortimento di moschettoni e cordini. Chi non possedesse materiale o lo possedesse in parte lo comunichi all’atto dell’iscrizione e si vedrà di compensare fin dove possibile con materiale fornito dalla sezione. A fronte di questo noleggio si richiede un contributo di 2.5 euro per l'imbrago e 2.5 euro per il casco.

Cibo: pranzo al sacco.

Per partecipare all'escursione è richiesto un contributo pro-cai pari a 2 euro. Assicurazione giornaliera necessaria per chi non fosse tesserato (15 euro).

REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni.

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco