FALESIA LA PANORAMICA

LA PARTECIPAZIONE E' SUBORDINATA AL POSSESSO DEL GREEN PASS

Partenza da Legnano ora 7.00 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano, mentre per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato per le 8.30 a Nibbio presso il parcheggio della trattoria asprimonti . (https://goo.gl/maps/GEzvutVjC4cGgRz99

Per informazioni: Marco ( 339 2369373), Alberto (338 6937550)

Le miti giornate primaverili con cui è iniziato questo Aprile ci invitano a passare una domenica in tranquillità a sentire sulla pelle i caldi raggi del primo sole che attorno a noi sta risvegliando la natura sopita dall’inverno; quale miglior momento per un’uscita in falesia. La falesia prescelta è “La Panoramica”. All’imbocco della val d’Ossola; la bastionata degli arcigni Corni di Nibbio, ben visibile dalla superstrada ogniqualvolta si oltrepassi il Lago Maggiore per recarsi in Ossola, cela al suo interno diverse strutture di solida roccia alcune delle quali sono state adibite a falesia. Lasciate le auto distribuiremo il materiale e partiremo attraversando il piccolo abitato di Nibbio, guadato l’omonimo torrente seguiremo verso la ‘Linea Cadorna’ che si inerpica sinuosa lungo l’irto versante della montagna. Si transiterà accanto a numerose placche rocciose adibite a palestra di roccia puntando ai settori della Falesia Panoramica da cui potremo godere di un’ampia scelta di tiri di corda ed anche di un ottimo panorama. Giunti in loco ciascuno si potrà cimentare in tutta sicurezza lungo numerosi tiri di corda in accordo con le proprie capacità. Ci sarà prima di partire con l'arrampicata un momento di ripasso con tutti per riprendere le tecniche di assicurazione e le buone prassi da seguire in falesia; questo sarà inoltre il momento per introdurre ai rudimenti dell'armpicata chi tra i ragazzi avesse poca esperienza in merito chiarendo tutti i possibili dubbi e domande che emergeranno. La giornata trascorrerà così fino al primo pomeriggio quando rifatti gli zaini si ridiscenderà verso le auto.

Abbigliamento: Scarponi ( l’avvicinamento seppur breve necessita gli scarponi o un buon paio di scarpe da avvicinamento), abbigliamento appropriato alla stagione ( k-way, pile, ecc… ), guanti e capello, crema solare ed occhiali da sole. Mascherina e gel igienizzante.

Attrezzatura: Imbrago, casco, scarpette, rinvii ed assortimento di moschettoni e cordini. Chi non possedesse materiale o lo possedesse in parte lo comunichi all’atto dell’iscrizione e si vedrà di compensare fin dove possibile con materiale fornito dalla sezione. A fronte di questo noleggio si richiede un contributo di 2.5 euro per l'imbrago e 2.5 euro per il casco.

Cibo: è necessario portarsi il pranzo al sacco.

Assicurazione giornaliera necessaria per chi non fosse tesserato (15 euro).