DOMENICA 24 MARZO - FALESIA DI SANGIANO

Partenza ore 7.15 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

Dopo questa pausa prolungata causa meteo si torna ad uscire assieme. La tanta neve primaverile che ha fatto in queste ultime settimane la vedremo però solo da lontano… si va a scalare alla falesia di Sangiano. Sangiano si trova in provincia di Varese non lontano dalle sponde del lago maggiore il che assicura alla zona un clima piuttosto mite che consente di arrampicare tutto l’anno. Il comune è posto alle pendici di un’elevazione calcarea (Monte Sangiano - Picuz); su tale elevazione, ricoperta da boschi, emergono alcune fasce rocciose dove è situata la falesia. Come dicevamo la roccia della falesia è un calcare con numerose concrezioni cristalline, i tiri vanno dall’appoggiato, al verticale con qualche divertente pancetta strapiombante ben ammanigliata. L’avvicinamento alla falesia è di pochi minuti. Ciascuno potrà impegnarsi, secondo le proprie capacità, sui divertenti itinerari presenti. Nei pressi della falesia non sono presenti strutture che consentano di mangiare quindi bisognerà portarsi da casa il pranzo al sacco, potremo stare poi ad arrampicare finché la voglia, la luce ed il clima ce lo consentiranno. Si tornerà alle macchine con aperitivo finale che potremo anche consumare sulla vetta del monte Sangiano, dove sorge l’antico santuario di San Clemente, previa camminatina di mezz’ora.

Abbigliamento: Scarponi o scarpe da avvicinamento, abbigliamento opportuno, guanti e capello, occhiali da sole e crema solare.

Attrezzatura: Imbrago, casco, scarpette, assortimento di moschettoni e cordini. (si potrà integrare parte del materiale mancante, noleggio 2,5 euro a pezzo).

Cibo: pranzo al sacco.           

Costi: Benzina e autostrada indicativamente 10 euro ( a seconda di quanti si riempiono le auto) + 2 euro contributo pro cai. Per i non soci è inltre necessario attivare assicurazione giornaliera (15 euro per girno)

 

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco