CORNA PIANA ( 2302 mt)

Disl. 1250 mt - E - Partenza da Legnano ora 6.30 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano, mentre per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato per le 8.30 a Valcanale nell'ampio parcheggio dopo il laghetto. (https://goo.gl/maps/pFRnmb2mDaefGVvk8

Per informazioni Marco 3392369373

Questa domenica si torna nella Bergamasca precisamente in Valcanale, laterale della Valle Seriana, la quale cinta a sud dalle imponenti pareti dei Monti Secco, Fop ed Arera ha in sé un qualcosa di dolomitico.  Risaliremo tutta la valle lasciando le auto nell’ultimo grande parcheggio che si incontra; calzati gli scarponi percorreremo l’ultimo tratto di strada asfaltata che chiusa da una sbarra ci condurrà con qualche tornante agli edifici diroccati dei vecchi impianti da sci oggi chiusi. Qui imboccheremo il sentiero con segnavia 243-266. Il sentiero in breve si congiungerà con una strada sterrata che risalirà a zig-zag le piste da sci conducendoci fino all’erbosa conca delle Baite di Piazza Bassa. Con un’ampia ansa costeggeremo il bordo dei prati fino alla Baita di Piazza Alta nei pressi della quale imboccheremo il sentiero con segnavia 218 che si infila in un ampio vallone chiuso tra l’Arera e la Corna Piana. I faggi lasceranno presto spazio ai pini mughi ed ai pascoli; alla testata della valletta si giungerà al Passo di Corna Piana (2133 mt). Risaliremo dunque i prati sulla destra fin ad un ultimo salto di roccia che ci condurrà in prossimità della croce di vetta. Da qui ampia vista a nord su tutte le Orobie, dall’altro lato la massiccia parete nord del Pizzo Arera e sotto di noi il Rifugio Branchino ed il Rifugio Alpe Corte che toccheremo durante il ritorno. Per il ritorno giunti al Passo scenderemo sul versante opposto rispetto l’andata passando per la bocchetta di Corna Piana, il Lago Branchino ed i due rifugi sovracitati faremo ritorno alle auto. (segnavia 218).

Abbigliamento: Scarponi, consueto corredo escursionistico appropriato alla stagione ( k-way, pile, felpa, ecc… ), crema solare ed occhiali da sole. Mascherina e gel igienizzante.

Cibo: E’ necessario avere con sé il pranzo al sacco; i rifugi da cui si transita sono aperti, ma si passerà al di fuori dell'orario di pranzo.

Quota di partecipazione: costo carburante,autostrada,parcheggio + 2 euro pro-CAI.

 

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco