DOMENICA 10 NOVEMBRE  - CIMA VEROSSO

Disl. 900m - E/EE - Partenza il sabato ore 7.00 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

Uscita autunnale a ricercare i primi colori autunnali nella splendida Val Bognanco, silenziosa laterale della Val d’Ossola. Raggiungeremo in auto la chiesetta di San Bernardo (m 1628) e qui lasceremo le auto in uno degli ampi parcheggi presenti. Ai margini del parcheggio nei pressi del Rifugio San Bernardo reperiremo la traccia di sentiero, in un primo tratto non molto evidente, che ci indirizzerà verso la cresta est della Cima Verosso. Risaliremo una costa boscosa raggiungendo in pochi minuti una presa dell’acqua in cemento armato. Usciti dalla vegetazione una lunga cavalcata sull’evidente cresta ci condurrà dapprima la quota 2361 mt (vetta scialpinistica) e poi, stando poco sotto il filo di cresta, alla panoramica cima con splendida vista sulle cime del Sempione. Il sentiero non presenta particolari difficoltà, un tratto leggermente esposto è protetto con alcune corde fisse, tuttavia non è escluso che nel corso della settimana possa cadere qualche fiocco di neve nella parte alta del percorso o comunque che si possano trovare tratti ghiacciati; potrebbe essere quindi utile avere con sé un paio di ramponcini. (seguiranno aggiornamenti in base al meteo ). Il ritorno avverrà seguendo la cresta Nord fino alla Bocchetta di Gattascosa (2157 mt) e da qui per pascoli e lariceti in una mezzoretta si raggiungerà l’omonimo rifugio. Dopo una pausa ristoratrice si riprenderà la discesa che passando per il Lago Ragozza e delle caratteristiche torbiere che ci riporterà a San Bernardo.

Abbigliamento: Scarponi , abbigliamento adeguato per la stagione, guanti e capello, occhiali da sole e crema solare. Potrebbero essere utili anche i ramponcini.

Cibo: pranzo al sacco.           

Quota: Benzina e autostrada indicativamente  attorno ai 10/15 euro ( a seconda di quanti si riempiono le auto) + 2 euro contributo pro cai. Per i non soci è inltre necessario attivare assicurazione giornaliera (15 euro per girno)

 

 

 

 

 

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco