CIMA DI MENNA (2300 mt) - RIFUGIO BIVACCO PALAZZI

LA PARTECIPAZIONE E' SUBORDINATA AL POSSESSO DEL GREEN PASS

Disl. 1000 mt + 400 mt - E - Partenza da parcheggio principale dell'abitato di zorzone alle ore 10.30. (https://goo.gl/maps/NtWPCkfir9sW9b487)

Per informazioni: Marco ( 339 2369373), Alberto (338 6937550)

E’ arrivato l’autunno che con sé porta boschi tinti di colori caldi, castagne, funghi e convivialità; quale migliore occasione per passare un bel week-end in compagnia a gustarsi una buona polenta condita da un bel tramonto? L’escursione di questo week end ci condurrà sulla vetta della Cima di Menna colosso di calcare che con il Pizzo Arera cinge il passo di Zambla verso nord. Il sabato mattina partiremo dall’abitato di Zorzone (1030 mt), percorreremo qualche tornante su strada asfaltata fino a trovare sulla sinistra un bivio con indicazione Cima di Menna, qui svolteremo prendendo il sentiero con segnavia 234. Il sentiero si inerpicherà lungo tutta la Val Carnera passando per la Cascina Matuida (1475 mt) fino a giungere al Rifugio Bivacco Palazzi (M.a.g.a) ad una quota di 2013 mt. Il rifugio è una struttura gestita dal gruppo “4 cime M.a.g.a” che svolge la manutenzione dei sentieri della zona e su richiesta rende accessibile la struttura per gruppi escursionistici come il nostro. La sera mangeremo e berremo tutti assieme secondo un menù che potrà essere deciso in settimana con il contributo di tutti, contributo dei singoli che potrebbe non limitarsi alla decisione riguardo lo standard del menù, ma che potrebbe arricchirlo con sfiziosità messe a disposizione della collettività; di fatto decideremo un menù base tutti assieme, poi se qualcuno volesse portare qualche salame, dolce o digestivo da condividere è più che libero di farlo. La mattina seguente dopo una buona colazione raggiungeremo la Cima di Menna (2300 mt) con la sua caratteristica croce e per mezzogiorno saremo di ritorno alla struttura dove dopo uno spuntino con ciò che sarà avanzato dalla sera precedente riprenderemo la strada del ritorno verso Zorzone.

Abbigliamento: Scarponi, consueto corredo escursionistico appropriato alla stagione ( k-way, pile, felpa, ecc… ), guanti e cappellino di lana. Mascherina e gel igienizzante

Cibo: avere con sè uno spuntino per il sabato mezzogiorno. Per la cena, la colazione ed il pranzo di domenica si provvederà ad una spesa collettiva. 

Pernottamento: avere con sè un sacco a pelo o un sacco lenzuolo.

Per partecipare sarà inoltre necessario essere in possesso del green-pass. Per i non soci sarà necessaria l'attivazione di un'assicurazione giornaliera dal costo di 15 euro.

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco