Cima della Piancaccia (1610 mt) e Sasso Bianco (1645 mt)

Disl. 700 m – Dif. WT2 – Ritrovo a Casasco d'Intelvi in località la Bolla presso il parcheggio dell'omonimo ristorante – Pranzo al sacco

Per informazioni: 3392369373 (Marco), 3386937550 (Alberto). 

Ritrovo in località la Bolla ore 8.15.

Vetta del Sasso Bianco ore 12.00.

Ritorno a Cascina la Bolla 15.30.

Uscita in Val d'Intelvi che ci condurrà su alcune elevazioni minori del Monte Generoso con una splendida vista sulla conca del Lago di Lugano. Dal parcheggio percorreremo per un centinaio di metri la strada asfaltata che sale in direzione della bocchetta di Orimento; sulla sinistra imboccheremo poi una traccia che salendo in un bosco di faggi in un’oretta scarsa ci porterà alla Baita dell’Orimento (1275 mt). Dalla selletta dove si trova la Baita prenderemo a destra e risaliremo l’alta Val Breggia passando per l’Alpe Boll (1333 mt)  fino a giungere il Barco dei Montoni (1350 mt); il quale è un alpeggio dalla denominazione piuttosto insolita, lo strano termine “barco” significa recinto dal latino “barcum”. Qui incontreremo il tratto più ripido del sentiero che costeggiando un bosco di abeti rossi ci condurrà direttamente sul costone nord-est dalla Cima della Piancaccia. Risaliremo dunque quest’ultimo tratto fino in vetta (1610 mt). Qualora le condizioni della neve lo consentano da qui potremo poi ridiscendere la cresta in direzione sud fino alla Sella della Piancaccia (1598 mt) e risalire l’elevazione successiva denominata Sasso Bianco (1645 mt). Nei pressi della vetta del Piancaccia troveremo un punto riparato dove consumare il pranzo al sacco per poi ridiscendere seguendo lo stesso itinerario dell’andata.

Attrezzatura

Corredo escursionistico adatto per il clima invernale: scarponi, calzettoni, pile, giacca a vento, k-way, guanti, cappello, occhiali da sole e crema solare.  Mascherina e gel igienizzante.

Sono necessarie ciaspole, ARVA, pala e sonda; la sezione C.A.I. Legnano può noleggiare tale materiale a chi ne fosse sprovvisto.

Inoltre è necessario avere con sé il pranzo al sacco; si passerà per la Baita di Orimento, ma non all’ora del pasto dunque è bene avere il cibo con sé.

Ricordarsi di compilare l’autocertificazione.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E DI SICUREZZA IL PRESENTE PROGRAMMA POTRA' SUBIRE MODIFICHE 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco