Venerdì 25 Novembre, ore 21.00

Segantini, il percorso verso la luce delle Alpi

Relatore Enzo Gibellato

L’ opera di Segantini è interpretabile come un lungo cammino che va dal buio della soffitta milanese, dove era stato confinato dal padre, alla luce, attraverso la via dell’ascesa alle Alpi. La sua fu una la ricerca della luce.

La “via delle montagne” lo ha portato a percorrere un cammino che, partendo da Milano, gli ha fatto progressivamente scoprire la montagna, come via verso un misura piu’ alta, più vasta e sopratutto più luminosa.

Seguiremo quindi questo percorso pittorico che, iniziando dalle colline della Brianza, Pusiano, prosegue verso le cime del triangolo lariano, e poi ancor più verso la profonda Bregaglia, per arrivare da ultimo al mitico rifugio del Maloja.

La sua opera di pittore si confronterà con le potenti e suggestive visioni dell’ Engadina: i suoi vasti prati, i suoi laghi e le alte cime, dove troverà la morte laddove poi sarà costruita, in sua memoria, la Capanna Segantini.

Giovanni Segantini ha inaugurato una stagione dell’arte che farà della montagna un nuovo motivo di bellezza e di ricerca artistica.