img
23
feb
COLLE DI NEL DA CHIAPILI CERESOLE REALE VAL LOCANA

Escursionismo - Livello 2 (Intermedio)

23 FEBBRAIO 

COLLE DI NEL 2550 m.

VALLE DELL’ ORCO

Partenza da Legnano ore 6.30 - Località di partenza: Chiapili di Sotto 1667 m. (Ceresole Reale, TO) - Quota massima: 2550 m. - Dislivello: + 883 m. - Difficoltà: WT3

Bellissima escursione nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, con vista spettacolare sulla parete nord delle Levanne.L'ambiente è veramente stupendo e da alta montagna. Bellissimo panorama sulla Valle dell'Orco.

Accesso

Autostrada Torino Aosta, da Ivrea si prende la statale della Valle dell’Orco, dopo Castellamonte e Locana si percorre la sponda del Lago di Ceresole e si arriva a Chiapili di Sotto dove si parcheggia di fronte alla partenza di una piccola sciovia.

Percorso

Si risale la sciovia e ci si inoltra nel bel bosco di larici e dopo aver tracciato una serie di tornanti si raggiunge una zona più pianeggiante. Ancora alcuni saliscendi e si arriva al Rifugio Jervis 2250 m. chiuso in inverno dove si può fare una breve sosta.

Si prosegue sulla sinistra orografica lungo la traccia che compie un giro attorno al lago ghiacciato del Pian di Nel. La vista spazia sul gruppo delle Levanne 3619 m. e sulle cime del Parco del Gran Paradiso, Punta Basei, Mont Taou Blanc. Ci si dirige in direzione E, poi NE fino ad arrivare al pendio e per larghe serpentine si giunge al Colle di Nel (mt. 2550).

Discesa

Dal Colle si può scendere per lo stesso percorso della salita oppure, se le condizioni di innevamento lo consentono, si scende per pendii verso l’ Alpe Trucco e, in vista del lago di Ceresole, verso la pista di fondo che ci conduce a Villa e poi verso Chiapili di Sotto, percorrendo l’anello completo del nostro itinerario.

Iscrizione Online

Le iscrizioni apriranno tra:


Al termine del countdown aggiorna la pagina per procedere con la compilazione del form.