MONTE TIMOGNO ( 2172 mt)

Disl. 1000 mt - Partenza da Legnano ore 6.20 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano, mentre per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato per le 8.15 presso il parcheggio degli impianti di Spiazzi di Gromo. (https://goo.gl/maps/bg5ayJgAqBwcmP2s8

Il nuovo anno si apre calzando ciaspole e sci; meta dell’uscita è il Monte Timogno noto anche con il nome di Cima Benfit. E’ una delle mete invernali più frequentate della Val Seriana che con la sua mole sovrasta il comprensorio sciistico di Spiazzi di Gromo. La mattina partiremo proprio dai parcheggi degli impianti (1200 mt) imboccando una traccia per scialpinisti e ciaspolatori che, con una buona pendenza, costeggia le piste da sci fino a spianare nei pressi della Baita Pagherolo (1437 mt).  Superata la Baita la traccia ricomincerà a salire fino a sbucare nei pressi del Rifugio Vodala (1620 mt). Al Rifugio si può anche arrivare con due sentieri altenativi; il sentiero delle Malghe ed il sentiero degi Alpini, i quali intersecano di meno le piste, si valuterà in loco quale percorrere anche a seconda dell'affollamento sulle piste. Superato il Rifugio, punto di arrivo degli impianti, raggiungeremo il retrostante Colle di Vaccarizza (1718 mt) da dove percorreremo fedelmente il margine destro del versante Est della Cima Timogno (2096 mt) rimontandola. La Cima Timogno (o Monte Vodala), è di fatto un’ante cima della nostra meta che raggiungeremo in breve tempo percorrendo un tratto di cresta dove ci potrebbe essere da porre attenzione a qualche cornice di neve. Giunti in cima foto di gruppo ed a seconda del clima e dell’orario breve pausa pranzo oppure diretti giù al Rifugio per lo stesso itinerario dell’andata. Al Rifugio potremo consumare il pranzo al sacco più comodamente, inoltre sarà questa l’occasione per rivedere assieme le modalità di utilizzo di ARTVA, pala e sonda nonché le buone pratiche per la programmazione di un’uscita in ambiente innevato (bollettino ecc..).  Al termine di tutto ciò ritorneremo sui nostri passi fino al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto la mattina.

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione (pile, pantaloni invernali, calzettoni pesanti, ecc..), guanti e capello. Crema solare. Mascherina e gel igienizzante.

Attrezzatura: Ciaspole/sci, ARTVA, pala e sonda. Per chi non possedesse l’attrezzatura il CAI noleggia ciaspole (5 euro) e set ARTVA (5 euro).

Cibo: pranzo al sacco. Il rifugio Vodala è aperto, tuttavia serve anche i fruitori degli impianti e potrebbe essere parecchio affollato, si consiglia dunque di avere con sé qualcosa da mangiare.

Costi: per il trasporto sono stimati circa 15 euro per benzina ed autostrada + 2 euro pro CAI.