WEEK END 24-25 - RIFUGIO AI BRENTEI - FERRATA DELLE BOCCHETTE CENTRALI

Disl. 1000 mt + 800 mt - E/EEA - Partenza Sabato ore 7.30 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

Nel week end andremo a percorrere uno tra i più belli itinerari attrezzati che ci regalano le Dolomiti: la Ferrata delle Bocchette centrali. Il sabato giunti ni pressi di Madonna di Campiglio all’altezza della frazione di Sant’Antonio svolteremo sulla destra risalendo una stretta strada che si interrompe nei pressi del ristorante Pra de la Casa dove parcheggeremo l’auto in un comodo parcheggio. Da qui risaliremo la Val Brenta inizialmente in falsopiano, seguendo il segnavia 323 su comoda strada bianca. Abbandonata la strada sterrata il sentiero si farà più irto e condurrà al pianoro della Malga di Brenta Alta (1670 mt). Da qui in circa 50 minuti giungeremo finalmente al Rifugio Ai Brentei (2182 mt) dove passeremo la notte. La mattina dopo un’abbondante colazione partiremo in direzione Bocca di Brenta (2552 mt) da dove avrà inizio il nostro itinerario. La ferrata delle Bocchette Centrali è uno storico percorso realizzato a partire dal 1937, è l’unione di più sentieri attrezzati che collegano le bocchette incastonate tra maestose pareti dolomitiche. Il percorso si concluderà alla Bocca dei Armi, da lì lungo la sottostante Vedretta raggiungeremo il Rifugio Alimonta da cui faremo ritorno al Brentei, poi per la medesima strada dell’andata verso le auto. Durante l’itinerario ci potrebbero essere diversi canaloni/canalini innevati da attraversare con ramponi e piccozza per una maggior sicurezza.

Seguono le cartine con i percorsi del primo e secondo giorno (se il parcheggio per la Val Brenta fosse esaurito e la strada fosse chiusa si percorrerà l'itinerario da Madonna di Campiglio per il Rifugio Vallesinella).

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla quota ( k-way, pile, giacca a vento, ecc… ), guanti e capello. Mascherina e gel igienizzante. Sacco lenzuolo. Tessera CAI per poter usufruire dello sconto soci in rifugio.
Attrezzatura: Imbrago, kit da ferrata omologato, casco, ramponi e picca. La sezione cai Legnano potrà andare a coprire il materiale mancante, con un noleggio di 2,5 euro a pezzo.
Cibo: per il primo giorno si può portare con sé il pranzo al sacco o possiamo organizzarci per fermarci a mangiare qualcosa prima della partenza. Idem per il secondo giorno; si può portare qualcosa da casa o vi è la possibilità di farsi preparare un panino in rifugio.

Costi: 71 euro di mezza pensione in rifugio + una ventina di euro per benzina, pedaggi e parcheggi + 2 euro di quota pro cai.

REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni.

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco