DOMENICA 12 - RIFUGIO E PASSO SALMURANO

Disl. 600/700 mt  - WT1/WT2 - Partenza ore 6.30 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

La prima uscita del 2024 sarà una classica ciaspolata/pellata ( se qualcuno volesse venire con gli sci) in Val Gerola che con la sua esposizione a nord rimane una garanzia in quanto alla presenza di neve anche in questi ultimi magri inverni. Scenderemo dalle auto a “Fenìl” (1263 mt) dove ben coperti ci prepareremo alla salita con Arva e ciaspole. Si traverserà il torrente Bitto su un solido ponte e si reperirà una strada sterrata battuta in inverno da ciaspolatori e scialpinisti. Seguendo la strada si risaliranno circa 200 metri di dislivello fino ad arrivare alla partenza degli impianti sciistici di Pescegallo, qui reperiremo la strada di servizio degli impianti che con alcuni tornanti ed altri 400 metri di dislivello ci condurrà fino al Rifugio Salmurano. Giunti al Rifugio si avranno più possibilità a seconda delle condizioni della neve, che previsioni ci dicono dovrà scendere nei prossimi giorni. Potremo continuare a margine delle piste fino a rimontarle ed a puntare a destra il Passo di Salmurano (2017 mt) oppure raggiungere il Lago di Pescegallo. Dato che si tratta della prima uscita sulla neve dell’anno, qualsiasi itinerario si percorrerà, si troverà il tempo per discutere un poco la pianificazione delle uscite in ambiente innevato con la lettura del bollettino e l’utilizzo di Artva, pala e sonda con simulazioni di ricerca e di scavo. Prima di scendere pausa in Rifugio e poi alle auto lungo l’itinerario dell’andata.

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione ( k-way, pile, giacca a vento, pantaloni lunghi, ecc… ), guanti e capello, occhiali da sole e crema solare.

Attrezzatura: Ciaspole/sci, bastoncini, ARTVA, pale e sonda. Ciaspole e set ARTVA pala e sonda possono essere noleggiati. (materiale della sezione, set ARTVA 5 euro, Ciaspole 5 euro)crema solare.

Cibo: pranzo al sacco per ogni evenienza. Il rifugio Salmurano è aperto, ma non è detto vi si transiti in orario utile per il pranzo

Costi: Benzina e autostrada indicativamente 15 euro ( a seconda di quanti si riempiono le auto) + 2 euro contributo pro cai. Per i non soci è inltre necessario attivare assicurazione giornaliera (15 euro per girno)

REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni.

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco