DOMENICA 12 - RIFUGIO CROCE DI CAMPO E PIZZO DI GINO

Disl. 1000 mt  - E/EE - Partenza ore 6.45 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

La Val Cavargna è cinta a nord da una dorsale piuttosto dolce che dal Monte Bregagno giunge al Monte Garzirola; la massima elevazione di questa dorsale è il Pizzo di Gino, il quale sarà meta della nostra uscita. E’ noto anche con il nome di Menone, come il dialogo Platonico, in ambe due i casi nomi piuttosto buffi di cui lo scrivente non ha trovato alcuna ipotesi di origine in rete. Chi fosse curioso potrà cimentarsi in una personale ricerca. Ad ogni modo lasciate le auto a bordo strada in una bella pineta (1300 mt) si proseguirà, zaini in spalla e scarponi ai piedi, lungo la strada asfaltata fino ad uscire dal bosco in corrispondenza di alcune casette dal tetto triangolare. Si continuerà di nuovo lungo la strada che diventerà poi sterrata, fino a giungere nei pressi del Rifugio Croce di Campo. Qui invece di svoltare a destra verso il Rifugio continueremo sulla sinistra su una carrareccia fino all’Alpe Piazza Vacchera (1774 mt). Ci troveremo ora sotto la nostra meta e sarà ben visibile la cresta Sud Ovest che a breve percorreremo. Reperito il sentiero dietro l’alpeggio, con alcuni tornanti, ci porteremo in breve sulla cresta che risaliremo con pendenze tutt’altro che dolci. Un’ultimo tratto di cresta un poco più affilato ci condurrà alla croce di vetta. Dall’alpeggio in poi si potrebbe trovare della neve, nel caso il percorso potrebbe non seguire la traccia principale, ma districarsi sui tratti di prato che troveremo più asciutti intervallati qua e là dalle trincee della ‘Linea Cadorna’; se la neve dovesse essere troppa potremmo optare per la salita alla cima Pianchette, più semplice, che risale un costone di norma poco innevato. In ogni caso durante il ritorno si farà sosta al Rifugio Croce di Campo.

 

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione ( k-way, pile, pantaloni lunghi, ecc… ), guanti e capello, occhiali da sole e crema solare.

Attrezzatura: Ghette, ramponi/ramponcini. Il materiale mancante potrà essere integrato con materiale presente in sede (ramponi -> 2.5 euro di noleggio). Non è detto che sarà necessario, dipenderà dalle condizioni della neve e fin dove decideremo di arrivare.

Cibo: pranzo al sacco. Il rifugio Croce di Campo è aperto, ma non è detto vi si transiti in orario utile per il pranzo.                 

Costi: Benzina e autostrada indicativamente 15 euro ( a seconda di quanti si riempiono le auto) + 2 euro contributo pro cai. Per i non soci è inltre necessario attivare assicurazione giornaliera (15 euro per girno)

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco