RIFUGIO RIVETTI - PUNTA TRE VESCOVI  ( 2503 mt)

Disl. 1000 mt + ( 300mt se si volesse) - E/EE - Partenza da Legnano ore 6.45 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano, mentre per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato per le 8.15 a Piedicavallo nel parcheggio sulla sinistra prima di entrare in paese (https://goo.gl/maps/HJhSdFZchzQZ3XHv8 )

Per informazioni Marco 3392369373

Ci sono cime che sono in posizioni particolari, la Punta tre Vescovi è posta alla confluenza di tre settori geografici ben distinti: il Biellese, la Val Sesia e la Valle di Gressoney. E’ da questa sua locazione che ne deriva anche il nome trovandosi questa storicamente tra le diocesi di Biella, Aosta e Novara. Noi domenica risaliremo dal lato Biellese, da Piedicavallo per la Valle del Cervo. Attraverseremo il paese fiancheggiando la chiesa parrocchiale ed andando a reperire il sentiero con segnavia E60. Trattasi di una bella mulattiera che con pendenze non troppo accentuate inizierà a risalire la valle fiancheggiando il torrente Molgora. Un piccolo strappetto ci farà giungere le frazioni di Monta e delle Piane. Qui il folto bosco nel quale avremo camminato lascerà spazio ad una vegetazione più rada che di lì a breve scomparirà del tutto lasciando posto a pascoli e pietraie. Sempre percorrendo il segnavia E60, lasciandoci alle spalle la deviazione per il Passo della Mologna Piccola, attraverseremo gli alpeggi di Anval (1643 mt) e Pianel (1743 mt). Da qui il sentiero risale l’irta testa della vallata fino a giungere al Rifugio Rivetti (2150 mt). Una volta giunti al Rifugio, che fan già circa 1000 metri di dislivello dalla partenza, se ancora avessimo un po’ di benzina nelle gambe potremmo continuare verso il Passo della Mologna Grande e la punta Tre Vescovi; il percorso non presenta particolari criticità, ma richiederà un poco di attenzione su qualche tratto esposto della cresta finale. Ritorno per il medesimo itinerario dell’andata.

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione, guanti e capello. Crema solare e occhiali da sole.  Mascherina e gel igienizzante.


Cibo: pranzo al sacco. Il rifugio risulta comunque aperto per chi volesse mangiare qualcosa lì, ma portare dietro comunque qualcosa così da avere delle tempistiche più libere.

Costi: per il trasporto sono stimati circa 10 euro per benzina ed autostrada + 2 euro pro CAI. Per i non soci assicurazione obbligatoria 15 euro.

 

 

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco