WEEK END 14-15 - ALPE LAVORERIO

Disl. 1000 mt + 500 mt - E - Partenza Sabato ore 8.30 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Sabato e domenica proponiamo un’uscita alla ricerca dei primi colori autunnali nella remota Val Piodella/Pilotera incastonata tra le più note, ma comunque solinghe, Val Bodengo e Valle della Forcola. La mattinata di sabato partiremo rilassatamente dopo le 8.00 per giungere a Gordona dove faremo tappa al Bar San Martino; qui recupereremo le chiavi della struttura che ci ospiterà durante la notte ed alche il pass per poter percorrere la strada fino a Donadivo (737 mt), vero punto di partenza per la nostra due giorni. Lasciate le auto nei pressi di una trattoria prenderemo sulla destra una bella mulattiera nota come la ‘ Mulattiera del Benefattore’; questa fu realizzata negli anni 20 del novecento per volontà di Giovan Battista Mazzina, gordonese che emigrato in sud America reinvestì parte delle sue fortune per far bella la sua valle natale. Percorrendo la mulattiera giungeremo all’alpe Orlo (1165 mt, qui termina anche una stretta carrozzabile che sarebbe possibile percorrere in auto con un’estensione del pass ). Ad un bivio prenderemo a sinistra, inizialmente in lieve discesa, per poi risalire, lungo il fianco sinistro idrografico l’intera Val Pilotera. Raggiungeremo così le baite degli alpeggi Valle di sotto (1330 mt) e Valle di Sopra (1486 mt); supereremo quindi sulla destra il gradino roccioso che ci separa dall’alta Valle la quale singolarmente cambia denominazione diventando Val Piodella. Diminuite le pendenze si lascerà il sentiero principale per giungere in breve all’Alpe Lavoreio dove è situato il Rifugio (si contino 3 ore e mezza/ 4 dalla partenza). La struttura, proprietà del comune di Gordona e gestita da volontari, ci ospiterà per la nottata con svariati confort tra cui luce elettrica, servizi igienici, stufa e gas. Qui ci si riposerà, seguiranno attività ludico ricreative e la preparazione della cena; il menù della serata verrà deciso in settimana. La mattina seguente dopo una buona colazione si partirà riprendendo il sentiero abbandonato il giorno precedente fino all’Alpe Piodella (2045 mt), da qui si seguirà verso il Passo di Stem, fino a giungere al Laghetto di Piodella ed all’omonima Bocchetta (2271 mt) dove sono presenti i resti di una guardiola della guardia di finanza utilizzata un tempo per contrastare il contrabbando con la vicina Svizzera. Su percorso libero rimonteremo poi le spalle erbose che conducono al grosso ometto sulla vetta del Pizzo Gandaiole o Pizzo Piodella, Il ritorno avverrà sul medesimo itinerario dell’andata con sosta in Rifugio dove risistemeremo il tutto per bene ed avremo anche la possibilità di prepararci un veloce pasto.

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione ( k-way, pile, pantaloni lunghi, ecc… ), guanti e capello. Abbigliamento appropriato alla stagione significa che potrebbe fare già un po’ freddino.
Per il bivacco: sacco a pelo / sacco lenzuolo. In Rifugio avremo acqua, una stufa a legna, gas e servizi igienici.
Cibo: pranzo al sacco per il primo ed il secondo giorno. Per la cena, colazione e pranzo di domenica si provvederà a fare una spesa comune con menù deciso democraticamente nel corso della settimana a venire (ciascuno è poi libero integrare il menù base con sfiziosità varie e digestivi).

Costi: Benzina e autostrada 15 euro + Contributo per il Rifugio + 2 euro pro cai. Per i non soci è inltre necessario attivare assicurazione giornaliera (25 euro per i due giorni)

Segue la mappa con il percorso (prime due immagini, percorso del sabato, mentre l'ultima è la salita della domenica)