DOMENICA 14 APRILE - MONTE VENTUROSA (1999 mt)

Disl.900m - E - Partenza ore 7.00 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

La gita di domenica ci porta sulla dorsale che separa Val Brembana e Val Taleggio; qui due elevazioni emergono tra boschi e pinnacoli calcarei: il mote Cancervo ed il Monte Venturosa. Le nevicate delle settimane passate hanno lasciato molta neve in quota che si sta però velocemente sciogliendo, potremmo quindi trovare ancora neve lungo il percorso a seconda dell’esposizione (Si consiglia di aver dietro ramponcini e ghette per ogni evenienza). La mattina superato l’abitato di Brembella dopo qualche tornante lasceremo le auto bordo strada in corrispondenza della partenza del sentiero 136 (1100 mt). La salita parte lungo una strada sterrata che taglia il bosco di latifoglie con pendenze miti; al termine della strada si proseguirà lungo sentiero con maggior pendenza giungendo alla baita della Vecchia (1380 mt). Da qui risaliremo il vallone superiore che ci porterà al Passo Grialeggio (1690 mt); da qui la vista si aprirà sulla Val Taleggio con in primo piano il Rifugio Gherardi, il Baciamorti ed Sodadura a seguire Resegone e Grigne. A seconda delle condizioni potrebbe essere qui necessario indossare ghette e ramponcini. Dal passo si seguirà l’ampia cresta verso destra fino a giungere alla Baita Venturosa o del Giacomon (1834 mt) e da qui in breve si giungerà sulla cima. Il ritorno avverrà per il medesimo itinerario dell’andata. Se le condizioni lo consentiranno si potrà anche, una volta tornati al passo, risalire al Monte Cancervo.

Abbigliamento: Scarponi , abbigliamento opportuno, guanti e capello, occhiali da sole e crema solare.

Attrezzatura: ghette, ramponcini.

Cibo: pranzo al sacco.           

Costi: Benzina e autostrada indicativamente 10 euro ( a seconda di quanti si riempiono le auto) + 2 euro contributo pro cai. Per i non soci è inltre necessario attivare assicurazione giornaliera (15 euro per girno)

 

 

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco