DOMENICA 3 DICEMBRE - MONTE MOREGALLO E SASSO DI PREGUDA

Disl. 1000 mt  - E/EE - Partenza ore 7.00 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

Le ultime foglie d’autunno stanno cadendo, la prima neve d’inverno è scesa e ad aspettarci domenica abbiamo una delle più classiche escursioni del triangolo Lariano; la salita al Monte Moregallo. Calzati gli scarponi percorreremo via Stoppani per raggiungere la frazione Belvedere alla fine della quale la strada diventerà acciottolata. Seguiremo la strada fino alla Cappelletta V.A.R.S. (Valmadrera associazione ragazze sportive) eretta nel 1966; qui prenderemo il segnavia 6-7 in direzione Sorgenti di Sambrosera (716 m) che raggiungeremo in buona pendenza con circa un’ora di cammino. Giunti alle sorgenti seguiremo il segnavia 6 incuneandoci in un selvaggio vallone, contornato da pinnacoli calcarei, fino a sbucare alla bocchetta di Sambrosera (1192 m). Si risalirà dunque la cresta est del Moregallo giungendo finalmente in vetta con splendida vista sulle note e stranominate montagne attorno a Lecco. In discesa, sempre seguendo il segnavia 6, percorreremo integralmente la cresta est a cavallo tra il versante sud della montagna ricco di intricati precorsi escursionistici ed il più selvaggio versante nord regno di qualche sparuta manciata di mufloni, fino a raggiungere la Chiesetta di Sant’Isidoro poggiata sul Sasso di Preguda. Atra pausa ed in tre quarti d’ora raggiungeremo di nuovo l’abitato di Valmadrera chiudendo così un bel giro ad anello.

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione ( k-way, pile, pantaloni lunghi, ecc… ), guanti e capello. Ramponcini sempre potenzialmente utili in questa stagione.

Cibo: Pranzo al sacco necessario.         

Quota: Benzina e autostrada indicativamente 10 euro ( a seconda di quanti si riempiono le auto) + 2 euro contributo pro cai. Per i non soci è inltre necessario attivare assicurazione giornaliera (15 euro per girno)

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco