WEEK END 16-17 - LAGO MISERIN E BEC COSTAZZA (3092 mt)

Disl. 1000 mt  - E/EE - Partenza Sabato ore 6.30 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

Dal parcheggio di Dondena ( o poco sotto a seconda di dove arriveremo con le auto) si scenderà leggermente per superare il torrente Ayasse nei pressi di una piccola falesia attrezzata per l’arrampicata. Il percorso di Salita fino al Lago Miserin si svolgerà percorrendo l’altavia n°2, in questo tratto una storica strada reale fatta costruire dai Savoia. Raggiungeremo in breve tempo il Rifugio Dondena ( 2110 mt, aperto), ex casa di caccia reale, per poi continuare per un’altra oretta e mezza fino a raggiungere il Lago Miserin. Qui è posto il Santuario della Madonna delle Nevi ed il Rifugio Miserin (chiuso) ricavato dall’ospizio un tempo al servizio della struttura religiosa. Da qui la nostra meta sarà ben visibile ed il percorso abbandonando sentieri tracciati si svilupperà su tracce indicate da sparuti ometti di pietra. Si salirà inizialmente lungo prati tenendosi alla destra il Truc del Lago (2703 mt) fino a giungere al termine di una vaga valletta. Qui il percorso si impennerà; per pietraie ed un evidente canalino raggiungeremo un colletto a quota 2982 mt posto poco sotto la cima. Dal colletto risaliremo con un ultimo strappo la cresta sud; qui alcuni ometti ci aiuteranno ad individuare il percorso migliore che si districa tra elementari roccette. Arriveremo infine al grosso ometto di pietra posto sulla vetta. Il ritorno avverrà per il medesimo itinerario. Se questa piovosa settimana che anticiperà la nostra domenica di sole dovesse già portare neve in quota potremmo variare l’itinerario ed avere come meta il passo della Finestra di Champorcher.

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione ( k-way, pile, pantaloni lunghi, ecc… ), guanti e capello. Abbigliamento appropriato alla stagione significa che potrebbe fare già un po’ freddino.

Cibo: pranzo al sacco. Il rifugio Dondena è aperto, ma non vi si transiterà in orario utile per il pranzo                  

Costi: Benzina e autostrada 15/20 euro ( a seconda di quanti si riempiono le auto) + 2 euro pro cai. Per i non soci è inltre necessario attivare assicurazione giornaliera (15 euro per girno)

 

 

 

 

 

 

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco