DOMENICA 5 MAGGIO - DIRETTISSIMA RIFUGIO ROSALBA (1730 mt)

Disl.600m - EEA - Partenza ore 7.00 con ritrovo all'uscita dell'autostrada di Legnano.

Per informazioni Marco 3392369373

Il sentiero attrezzato della direttissima, inaugurato poco più di cento anni fa, è un percorso molto suggestivo che taglia il versante meridionale della Grignetta insinuandosi nei suoi meandri dove ciascun pinnacolo calcareo ha un nome ed una storia da raccontare. Si parte dai Piani dei Resinelli, su strada asfaltata, seguendo le indicazioni per il rifugio Porta; nei presi del rifugio si devierà seguendo il sentiero 8 che con buona pendenza sale immerso nel bosco. Nei pressi del Canalone Caimi devieremo a sinistra seguendo le indicazioni per la Direttissima; taglieremo in diagonale ripidi pratoni fino a portarci nei pressi delle prime placche attrezzate, qui ci fermeremo per indossare imbrago, casco e kit. Si affronterà da prima il Caminetto pagani con le sue scale metalliche ed il caratteristico intaglio per sbucare sulla cengia Ferrari. Qui saremo immersi nei meandri della Grignatta, con diversi saliscendi e dentrofuori, protetti nei tratti più esposti, passeremo il gruppo del Fungo, il canalone Angelina e punteremo al Colle Valsecchi da dove parte la Cresta Segantini, noto itinerario alpinistico che prende il nome dal celebre pittore che più volte ritrasse le Grigne. Qui devieremo, in discesa, verso sinistra dove gli ultimi tratti attrezzati ci condurranno al Colle del Pertusio dove è situato il Rifugio Rosalba. Il Rifugio fu realizzato nel 1906 per volontà dell’alpinista Davide Valsecchi che lo dedica alla figlia Rosalba; con la collaborazione dell’architetto Giovanni Alfieri viene realizzato un prefabbricato in legno che viene poi rimontato in loco come punto di appoggio per la salita della Cresta Segantini; dopo diverse vicissitudini il rifugio assumerà l’aspetto attuale nel 55. Il ritorno avverrà per il sentiero delle Foppe (segnavia 9)

 

Abbigliamento: Scarponi , abbigliamento opportuno, guanti e capello, occhiali da sole e crema solare.

Attrezzatura: imbrago, casco, set da ferrata ( possono esserenoleggiati 2,5 euro al pezzo)

Cibo: pranzo al sacco.           

Costi: Benzina e autostrada indicativamente 10 euro ( a seconda di quanti si riempiono le auto) + 2 euro contributo pro cai. Per i non soci è inltre necessario attivare assicurazione giornaliera (15 euro per girno)

 

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco