CIMA DELLA ROSETTA ( 2142 mt)

Per chi si fa trovare in loco il ritrovo è fissato lungo la strada che da Rasura porta al Rifugio Bar Bianco, tale strada in inverno non viene pulita ed arriveremo in macchina fin dove le condizioni lo permetteranno. (https://goo.gl/maps/3LxrRSU8t1PY8RR98)

Per informazioni Marco 3392369373

Domenica risaliremo il Lago di Como per sbucare all’imbocco della Valtellina e prendere a destra la Val Gerola, la cui posizione le consente il titolo di rinomata meta scialpinistica. Tra i diversi itinerari percorribili in inverno quello che affronteremo domenica sarà la salita alla Cima della Rosetta.  Lasceremo le auto sopra il paese di Rasura ad una quota variabile tra i 1200 ed i 1300 mt (la strada in inverno è precorribile fino dove le condizioni lo permettono ed oltre viene chiusa) qui ci metteremo gli scarponi e partiremo con le ciaspole nello zaino. In questa prima parte di ascesa non ci sarà moltissima neve; potremo percorrere i tornanti della strada chiusa oppure tagliarli più ripidamente per sentiero. Al termine della strada giungeremo al Rifugio Bar Bianco (1522 mt); da qui la neve inizierà ad aumentare e potremo iniziare a calzare le ciaspole. Arrivati a questo punto sarà già ben visibile 600 metri sopra di noi la croce di vetta. Dal rifugio prenderemo una delle tracce battute che ne risalgono i pratoni retrostanti fino a giungere alle Baite del Prato (1715 mt). Giunti qui la traccia volgerà sulla destra del crinale e con un ultimo tratto più ripido guadagnerà la cresta che ci condurrà in cima. Seguirà breve spuntino gustandoci il panorama sulle vette della bassa Valtellina, per poi prendere la strada del ritorno. Lungo il ritorno ci fermeremo in qualche posticino comodo a magiare; tale sosta sarà l’occasione per rivedere assieme le modalità di utilizzo di ARTVA, pala e sonda nonché le buone pratiche per la programmazione di un’uscita in ambiente innevato (bollettino ecc..). Dopo di che giù alle auto.

Abbigliamento: Scarponi, abbigliamento appropriato alla stagione (pile, pantaloni invernali, calzettoni pesanti, ecc..), guanti e capello. Crema solare. Mascherina e gel igienizzante.


Attrezzatura: Ciaspole/sci, ARTVA, pala e sonda. Per chi non possedesse l’attrezzatura il CAI noleggia ciaspole (5 euro) e set ARTVA (5 euro).


Cibo: pranzo al sacco.

Costi: per il trasporto sono stimati circa 15 euro per benzina ed autostrada + 2 euro pro CAI.

 

 REGOLAMENTO

Il gruppo Juniores della sezione C.A.I. di Legnano propone uscite per giovani dai 18 ai 30 anni. 

Date e mete delle uscite potranno subire modifiche per motivi organizzativi o di sicurezza. Per partecipare alle uscite è obbligatorio essere Soci CAI o attivare assicurazione giornaliera.

 EQUIPAGGIAMENTO

Il materiale personale che è necessario possedere si limita al consueto corredo escursionistico: scarponi ed abbigliamento adeguato per escursionismo estivo ed invernale. Materiali particolari verranno, di volta in volta, comunicati, in particolare per quanto riguarda le uscite in ambiente innevato saranno necessari ARTVA, pala e sonda.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle uscite avvengono per mezzo di un gruppo whatsapp che usiamo per veicolare in maniera semplice ed immediata tutte le informazioni utili riguardanti le nostre attività. Per informazioni:

339 2369373 Marco