Data pubblicazione: 12 marzo 2019

LEVANTO PUNTA MESCO MONTEROSSO

VISITA NATURALISTICO-LETTERARIA AL PARCO EUGENIO MONTALE

Esistono luoghi che hanno avuto la fortuna di eternarsi attraverso parole ed immagini di letterati e artisti. Monterosso al Mare e le Cinque Terre ne sono un esempio. 

Qui il viaggiatore attento può ritrovare le suggestioni del grande poeta del '900, Eugenio Montale, in un contesto naturale e paesaggistico in gran parte ancora intatto.  Sono gli stessi Dorsi di colli e cielo riconosciuti Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1997 e poi meritevoli di protezione con l'istituzione del Parco nazionale nel 1999. 

Tra letture ragionate di versi, approfondimenti su storia, fauna e flora locali i professori Carlo Torricelli, naturalista e Cristina Currarini, esperta montaliana, accompagnano il visitatore in un'esperienza interattiva, a contatto con il territorio e la sua comunità. 

Dislivello: 360 m - Tempo di percorrenza: 3.30 - Difficoltà: T - Orario di partenza: 6.30 - Distanza: 7 Km - ESCURSIONE IN AUTOBUS - Costo circa 25/28 € (bus - parcheggio - guide turistiche Il costo esatto verrà determinato dal numero dei partecipanti) Colazione al sacco

Questa escursione è aperta a tutti, camminatori e non camminatori, che vogliano godersi una bella giornata in questo splendido angolo di Liguria, nel Parco delle Cinque Terre.

Il percorso proposto non presenta particolari difficoltà. Si svolge in gran parte su sentiero, con gradini, salite e discese frequenti. La bellezza del percorso ripagherà sicuramente la fatica.

Dopo una visita di Levanto, partendo dal lungomare con una scalinata a zig zag si sale fino al castello di Levanto, dell'undicesimo secolo. Si imbocca quindi una stradina acciotolata, costeggiando il retro del magnifico parco di Villa Agnelli, dei primi del '900. Il sentiero e' molto vario: talvolta assolato, altre volte ombreggiato, con panorami e strapiombi straordinari. Costeggiando il mare tra i 100 e i 300 metri di quota, con una serie di saliscendi, si arriva alla Punta del Mesco.

Da Punta Mesco a Monterosso c'e' una ripida scalinata che in 30 minuti circa ci porterà al livello del mare, passando in prossimità della celebre villa di Montale.

Dopo una visita di Monterosso, riprenderemo l’autobus per il rientro a Legnano.

PROGRAMMA DEFINITIVO IN ATTESA DI DEFINIZIONE (CON LE GUIDE)

MAX 50 ISCRITTI - INFORMAZIONI IN SEDE - ISCRIZIONI APERTE


CLICCA SULL'IMMAGINE PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI