img
26
lug
PIZZO DIEI E MONTE CISTELLA

Iscrizioni aperte

Escursionismo - Livello 2 (Intermedio)

PIZZO DIEI E MONTE CISTELLA

DA ALPE CIAMPORINO

Partenza da Legnano ore 6.30 - Località di partenza: San Domenico Alpe Ciamporino (Varzo)1936 - Quota massima: 2906 m. Pizzo Diei - Quota massima: 2880 m. Monte Cistella - Dislivello: 1100 m. - Difficoltà: EE

L'escursione al Pizzo Diei e il monte Cistella da Ciamporino è forse l'scursione più famosa della Val d'Ossola, con buone condizioni meteo la vista è spettacolare: dalla pianura Padana, agli alpeggi di Devero e Veglia, sul passo del Sempione e la valle del Rodano.

Accesso

Da Domodossola in direzione del Passo del Sempione si transita per Trasquera e si giunge a San Domenico. Si lascia l'auto nel piazzale antistante la funivia che ci porterà fino all'alpe Ciamporino a quota 1940 mt.

Percorso

Scesi dalla funivia si segue il sentiero che sale alla bocchetta che porta al colle Ciamporino e, seguendo i segnavia biancho-rosso-bianco e gli ometti, Il sentiero ci porta quindi, attraverso ripide pietraie, ma sempre ben tracciato, fino all’altopiano sommitale del Pizzo Diei e quindi alla panoramicissima vetta. Dalla vetta scendiamo verso est seguendo i numerosi ometti e dirigendoci verso l’evidente vetta del Cistella. Scendiamo quindi attraverso vari ripiani di roccia, sempre con facili passaggi, se si fa attenzione agli ometti, fino a raggiungere l’altopiano lunare su cui sorge il Monte Cistella. Risaliamo quindi l’altopiano e iniziamo a salire la cresta sommitale del Cistella, incontrando, alla base della stessa, il Bivacco Leoni. L’ultimo tratto è attrezzato con catene, ma non presenta difficoltà di sorta. 

Discesa

Il ritorno avviene per lo stesso itinerario della salita

Iscrizione Online

Per effettuare l'iscrizione accedi all'AREA RISERVATA del sito