img
12
lug
PASSO DI NEFELGIU’

Escursionismo - Livello 1 (Facile)

PASSO DI NEFELGIU’ VAL FORMAZZA 2583 m.

Partenza da Legnano ore 6.30 in bus al raggiungimento di 20 persone - Località di partenza: Riale Val Formazza (VB) 1743 m. - Quota massima: 2583 m. - Dislivello: 840 m. - Difficoltà: E

Accesso

Riale si trova in alta val Formazza e si raggiunge dopo aver risalito tutta la valle, una volta attraversata la bella valle Antigorio (in centro paese a Baceno si trova il bivio: a sinistra si sale al Devero a destra si prende per Premia e si continua per la nostra meta). L'auto va lasciata all'ingresso paese, oppure a Morasco (1743), poco sotto la diga sul Lago di Morasco (1815).

Percorso

Si parte sulla strada sterrata che si alza sulla sinistra della diga in direzione del Passo Nefelgiù. Attraversato il pianoro che porta all'Alpe Nefelgiù (2049) si raggiunge il sentiero vero e proprio che risale il Vallone di Nefelgiù su terreno ghiaioso. Arriviamo al punto più alto del sentiero sul Passo del Nefelgiù (2583). Il sentiero prosegue scendendo al rifugio Margaroli. Dal passo si ammira la panoramica vista sul Lago Sruer e il Lago Vannino.

Discesa

Il ritorno avviene per lo stesso percorso